System is processing data
Please download to view
...

Linux e fs - Storia e caratteristiche vincenti

by maurizio-antonelli

on

Report

Category:

Software

Download: 0

Comment: 0

808

views

Comments

Description

La mia presentazione di introduzione a Linux ed al free-software tenuta a Teramo al Linux Day 2014.
Download Linux e fs - Storia e caratteristiche vincenti

Transcript

  • 1. LINUXeSOFTWARE LIBERO--------------------------------------------------------------Storia ecaratteristiche vincentiMaurizio “maury” AntonelliSome rights reserved:http://www.maury.it#licenza
  • 2. SOFTWARE LIBEROIl progetto GNU“Grazie a Richard Stallman per averlo inventato.Grazie a Linus Torvalds per averlo realizzato.”
  • 3. RICHARD STALLMAN1984 nasce il progetto GNU
  • 4. II SISTEMA OPERATIVOGNU LINUXLinus Torvaldsanni '80 Inizia a diffondersi l'idealecontro il monopolio Microsoft1991 Disputa con il professorTanenbaumall'Università di Helsinkiset 1991 Esce il primo kernel Linux(successivamente GNU Linux)
  • 5. SOFTWARE LIBERO4 PRINCIPI DI LIBERTA'(http://www.linux.it/GNU/softwarelibero.shtml)Libertà 0, o libertà fondamentale:La libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo.Libertà 1:La libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprieesigenze.Libertà 2:La libertà di redistribuire copie del programma.Libertà 3:La libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti.
  • 6. Dopo la nascita dei primi kernel Linux, parte lo sviluppo di numerosissimiprogetti opensource.Alcuni saranno fondamentali per fare in modo che Linux diventi uno deimaggiori antagonisti dei sistemi Windows.- X-Window- KDE, Gnome e molti altri window manager- The Gimp- Mozilla (Firefox e Thunderbird)- Xine, MPlayer, Videolan- OpenOffice.org (buona compatibilità con formatie LibreOffice proprietari di Microsoft grazie alreverse engeneering)
  • 7. MA CHI GLIELOFA FARE????????!!!!!!!!!!!!
  • 8. DISTRIBUZIONIIl kernel e tantissimi programmi vengono presi,compilati e configurati da diverse ditte di software chepacchettizzano il tutto in “distribuzioni”.Il software nelle distribuzioni è, “salvo rare eccezioni”,tutto gratuito.- Slackware - Gentoo- SuSe - Xandros- Mandriva - Caldera- Debian - Knoppix- RedHat - Mageia- Fedora - Qi-linux- Lfs - e tantissime altre...
  • 9. COME MIGRARE?QUALCHE CONSIGLIOIniziare ad utilizzare dei programmi OpenSource emultipiattaforma sotto Windows.● LibreOffice (www.libreoffice.org)● Mozilla (www.mozilla.org)● VLC (www.videolan.org)● The Gimp (www.gimp.org)● Xchat (www.silverex.org)
  • 10. A questo punto, la maggior parte dei nostridocumenti sarà gestibile anche da Linux.Installare il Pinguino insieme al Windows.Avremo così una macchina multi-bootable. Leprime prove va bane anche farle con una “live”.Utilizzare il più possibile Linux (la maggiorparte delle cose dovremmo già essere in gradodi gestirle), ricorrendo a Windows solo nei casidi emergenza.Cercare su internet, nei forum e iscriversi allemailing list (www.telug.it) per sapere eventualisoluzioni ai problemi più disparati.
  • 11. 8 BUONI MOTIVI PER USARE LINUXe SOFTWARE OPENSOURCE1 – È “quasi sempre” gratuito2 – È più stabile3 – È più sicuro4 – Esistono tantissime applicazioni e ci si può fare“quasi” tutto quello che si fa con MS Windows eprogrammi proprietari5 – È una validissima alternativa al monopolio privato6 – I documenti vengono salvati in un formato nonproprietario7 – Alcune distribuzioni (Ubuntu) sono user-friendly8 – Si ha a disposizione il codice sorgente
  • 12. COME IN TUTTE LE COSECI SONO DEI PRO E DEI CONTROI 3 CONTRO PRINCIPALI1 – Linux si deve imparare/studiare (è veramente gratuito?)2 – Alcuni progetti sono ancora in fase di sviluppo e civorrà un po' di tempo per arrivare al livello deiprodotti per Windows (tentare con il Wine)3 – Driver e compatibilità Hardware (e qui son dolori...)(tentare con NdisWrapper o Linuxant Driverloader)
  • 13. 8 PRO e 3 CONTRO:allora, secondo voi, conviene passare a Linux ?
  • 14. GRAZIE A TUTTIPER L'ATTENZIONEMaurizio Antonellie-mail: maury@maury.itweb: www.maury.it/blogTELUG (Teramo Linux Users Group)e-mail: telug@telug.itweb: www.telug.it
  • Fly UP