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La salute del programmatore

by filippo-liverani

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Come programmatori sappiamo manutenere il codice e ottimizzare tool e processi.
Ci dimentichiamo però che lo strumento più importante che abbiamo è il nostro corpo.
Chi si occupa di metodi agili investe nel miglioramento continuo ma difficilmente lo applica alla propria salute.
Una buona postura, l’esercizio fisico e un’alimentrazione sana sono indisipensabili per far funzionare al meglio il nostro cervello e per poter svolger in modo efficiente un lavoro che richiede lucidità e creatività.
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  • 1. La salutedelprogrammatore
  • 2. Filippo Liverani@filippo
  • 3. disclaimerLe informazioni contenute in questa presentazione sono di naturagenerale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possonosostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggettoabilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altrioperatori sanitari (psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.).Non sussiste alcuna garanzia che le informazioni riportate nel temporimangano accurate, corrette e precise. Inoltre, anche se l'informazionefosse da un punto di vista generale corretta, potrebbe non riferirsi aisintomi manifestati da parte di chi legge. Ancora, persone diverse chepresentino gli stessi sintomi molto spesso necessitano cure differenti,per via della complessità di alcuni casi clinici.
  • 4. perchè?pphhoottoo c crreedditit h httttppss:/:///wwwwww.f.flilcickkrr.c.coomm//pphhoottooss//dcrheiaomtsiruurng//44441046472210048239/
  • 5. I. dormireII. camminareIII. stare sedutiIV. la schienaV. la testaVI. i polsiVII. l’alimentazioneVIII. la forma fisica
  • 6. Idormire
  • 7. dormire abbastanzaphoto credit https://www.flickr.com/photos/chiotsrun/4414421083/
  • 8. il sonno serve per impararephoto credit https://www.flickr.com/photos/fallsroad/4182430/
  • 9. la potenza del pisolinophoto credit https://www.flickr.com/photos/maiac/1843359197/
  • 10. IICamminare
  • 11. attività fisica e apprendimentophoto credit https://www.flickr.com/photos/0olong/479270001/
  • 12. + 20 minuti al giornophoto credit https://www.flickr.com/photos/0olong/479270001/
  • 13. - 20% di probabilitàphoto credit https://www.flickr.com/photos/dominiqs/331702231/
  • 14. 10000 passiphoto credit https://www.flickr.com/photos/psyberartist/8535386122/
  • 15. (re)imparare a camminare
  • 16. braccia piegatenon stringere i pugnispalle basse e rilassatebacino sotto le spallerullata del piedepassi cortirespirazione addominale
  • 17. prepararsi in anticipoun appuntamentoesplorazionepaura del meteo?paura della notte?uscire di casa
  • 18. IIIStare seduti
  • 19. non stare (troppo) sedutiphoto credit https://www.flickr.com/photos/37prime/5447031804
  • 20. lavorare in piediphoto credit https://www.flickr.com/photos/greyhobbit/2494869923/
  • 21. la postazione di lavorophoto credit https://www.flickr.com/photos/dprevite/2279475301/
  • 22. cambiare spessocambiare se fa malecamminare quando possibile
  • 23. conversionephoto credit https://www.flickr.com/photos/nzadrozny/5476865289/
  • 24. DIYphoto credit http://spacekat.me/blog/2012/07/26/diy-standing-desk/
  • 25. commerciale
  • 26. IVla schiena
  • 27. mal di schienaphoto credit https://www.flickr.com/photos/dippy_duck/8005771267/
  • 28. posturaphoto credit Marcel Kollmar
  • 29. testa drittasostegno alla schienaspalle rilassatepolsi all’altezza dei gomitifianchi all’altezza delle ginocchiapiedi appoggiati
  • 30. stare in piedidurante le riunionidurante le telefonatedurante le pausecamminare a pranzo
  • 31. esercizi per la stabilità funzionalephoto credit https://www.flickr.com/photos/zrahen/14088788222/
  • 32. 1. curl-up
  • 33. 2. side plank
  • 34. 3. bird dog
  • 35. Vla testa
  • 36. mal di testaphoto credit https://www.flickr.com/photos/andrewpescod/4182469440
  • 37. sindrome da visione al computerphoto credit https://www.flickr.com/photos/cameliatwu/4272812028/
  • 38. pause frequentidistanza dello schermoluminositàsbattere le palpebre / collirioesercizi per gli occhi
  • 39. fattori di innescometeostimoli sensorialisforzo fisicostile di vitadieta
  • 40. VIi polsi
  • 41. dolore ai polsiphoto credit https://www.flickr.com/photos/tillwe/16249771/
  • 42. pause frequentiposturastrumenti adattieserciziyoga e tai chi chuantecnica Alexander
  • 43. esercizi di scorrimentophoto credit https://www.flickr.com/photos/necosky/5440029199/
  • 44. 1. ulnarephoto credit https://www.youtube.com/channel/UCjdxelARHGq3-3dN_neMOAQ
  • 45. 2. medianophoto credit https://www.youtube.com/channel/UCjdxelARHGq3-3dN_neMOAQ
  • 46. 3. radialephoto credit https://www.youtube.com/channel/UCjdxelARHGq3-3dN_neMOAQ
  • 47. VIIl’alimentazione
  • 48. manifesto per una dieta agiletutta la vita > perdere pesobilanciata > idiosincraticacontare le calorie > modegusto > menu predefinitiadeguarsi > un piano fisso
  • 49. dieta bilanciataphoto credit https://www.flickr.com/photos/antidale/4797346345/
  • 50. caloriemax 25% da grassi (+ insaturi)50% da carboidrati (+ con fibre)25% da proteine (+ vegetali)5 porzioni di frutta e verdura
  • 51. contare le caloriephoto credit https://www.flickr.com/photos/rowdyharv/3504434884/
  • 52. VIIIla forma fisica
  • 53. mente e corpophoto credit https://www.flickr.com/photos/worak/726317972/
  • 54. misurare la composizionephoto credit https://www.flickr.com/photos/notemily/4765940264/
  • 55. l’importanza della coordinazionephoto credit https://www.flickr.com/photos/kingarthur10/2382172748/
  • 56. migliorare la resistenzaphoto credit https://www.flickr.com/photos/tony717/5867941110/
  • 57. esercizi base per la forzaphoto credit https://www.flickr.com/photos/ehisforadam/3372383933/
  • 58. 1. squat
  • 59. 2. push up
  • 60. 3. bicycle crunches
  • 61. stretching per la fessiblitàphoto credit https://www.flickr.com/photos/masatsu/5376624643/
  • 62. -> dormire-> camminare-> stare seduti-> la schiena-> la testa-> i polsi-> l’alimentazione-> la forma fisica
  • 63. riferimenti
  • 64. app e videosonno http://www.sleepcycle.com/contapassi https://www.runtastic.com/it/apps/pedometertecnica del pomodoro http://bit.ly/1keRjcBpostura http://www.lumobodytech.com/lumoback/esercizi di stabilità funzionale https://youtu.be/qsup3ZvzAjUesercizi di scorrimento https://youtu.be/yZJ1MfKqByYalimentazione http://www.myfitnesspal.com/corsa http://www.active.com/mobile/couch-to-5k-appsquat https://youtu.be/UXJrBgI2RxApush up https://youtu.be/Q7cPaJZoOngbicycle crunch https://youtu.be/Iwyvozckjakworkout http://www.sworkit.com/
  • 65. grazie!
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