System is processing data
Please download to view
...

Venditore Vincente 3 tipi di elefanti viola

by frank-merenda

on

Report

Category:

Sales

Download: 1

Comment: 0

722

views

Comments

Description

Download Venditore Vincente 3 tipi di elefanti viola

Transcript

  • Venditore Vincente 3 tipi di Elefanti Viola che avranno successo nel 2015
  • Visto che la Mucca Viola é già stato usato come esempio da Seth Godin (che ha copiato quella lilla della Milka a sua volta), oggi userò con te l'esempio originalissimo dell'Elefante Viola. Nel mercato attuale non puoi essere esattamente come tutti gli altri altrimenti ti estingui e anche questa é aria fritta, quindi cerchiamo di uscire dalla teoria e dagli slogan e andare nella pratica.
  • Come venditore, il più grande rischio che hai é quello di essere percepito come: "L'ennesimo venditore di...{ tuo prodotto o servizio } che la mena con maggiore qualità, cortesia, servizio, personalizzazione e attenzione per il cliente"
  • Come imprenditore, il più grande rischio che hai è quello di essere percepito come: "L'ennesimo tecnico/artigiano che vuole guadagnare mettendosi in proprio con l'ennesimo { tuo prodotto o servizio } perché é l'unica cosa che sa fare dato che faceva quello nell'azienda dove lavorava prima."
  • Come marketer, il più grande rischio che hai é quello di essere percepito come: "L'ennesimo creativo che vuole campare unendo slogan ad effetto e immagini di impatto rubando soldi con la sua agenzia a imprenditori sprovveduti con campagne dai ritorni non misurabili".
  • Facciamola breve: se rientri in una di queste tre categorie sei morto. Sei un elefante grigio, con delle belle zannone d'avorio pronto per essere la preda ideale del Mercato, che ha la forma di un cacciatore con un bel fucilone da elefanti e che vuole mettere la tua testa come trofeo impagliata sopra il suo camino. Come puoi quindi trasformarti in qualcosa di diverso, di unico, che tutti vogliano conoscere, vogliano venire a vedere, che le persone sentano il bisogno di studiare e che attragga l'attenzione di tutti in un batter di ciglia? Per essere un Elefante Viola come venditore, non fare il classico venditore. Fai il marketer. La vendita é ciò che fai con il cliente dal vivo o al telefono. Il marketing é ciò che fai per portare il cliente davanti a te, dal vivo o al telefono.
  • Se la smetti di essere l'ennesimo venditore monodimensionale che sa solo ficcarsi davanti ai clienti a forza, disturbando, inatteso, non cercato, non voluto, da perfetto sconosciuto senza credibilità in un mondo sempre più diffidente, allora devi smetterla subito con porta a porta e telefonate a freddo. Diventa un marketer, crea contenuti che risolvano problemi ai clienti, diffondili in modo che chi cerca quelle informazioni possa trovarli. Fai in modo che gli altri diffondano i tuoi contenuti, che parlino di te, che ti introducano a chi deve e può decidere come un esperto e non come un piazzista. Investi qualche soldo e un po' di tempo per imparare le basi del direct marketing e raggiungere i tuoi clienti potenziali online e offline. Puoi essere anche il venditore più talentuoso del mondo quando sei dal vivo con il cliente, ma se non sviluppi la capacità di attrarre clienti interessati con i quali parlare ogni giorno, farai la fame perché non avrai nessuno a cui vendere.
  • Se sei un marketer smettila di fare il "creativo" e comincia a fare il venditore. Esci dal tuo studio, vai a incontrare i clienti. Comincia a vendere risultati, non "creatività". Vendi ROI, non slogan, giochi di parole e immagini di impatto. Parla con il linguaggio dei numeri, quello del marketing a risposta diretta e non con quello degli artisti disoccupati e disperati in cerca di un tozzo di pane come i tuoi concorrenti.
  • Se sei un imprenditore, non fare l'imprenditore inteso come l'artigiano focalizzato solo sul suo prodotto. Per essere un elefante viola fai il marketer & fai il venditore. Sganciati dal capannone e comincia a lavorare sul tuo posizionamento. Innova, cambia il prodotto, trova fornitori migliori che aggiungano caratteristiche ai tuoi prodotti che li rendano unici. Trasforma i tuoi servizi in un processo che possa essere brandizzato e venduto come un prodotto.
  • Vai fuori a vendere e ascolta i tuoi clienti. Cosa altro comprerebbero da te se tu fossi disposto a fornirglielo? Vai dai tuoi clienti persi e fai domande. Cosa avresti dovuto fare per non perderli? Se la risposta é "un prezzo più basso" vuol dire solo due cose: 1 il tuo prodotto è diventato una commodity indifferenziata e quindi o lo cambi e lo rinnovi oppure muori. 2 Chi vende per te non é in grado di spiegare ai tuoi clienti la differenza tra un cazzotto e una cazzuola, quindi lavora per sostituirlo. Anzi, sostituiscilo tu finché l'azienda non ritrova un trend fortemente positivo.
  • Ricorda, se sei un venditore non fare il classico venditore. Se sei un marketer non fare il classico marketer e se sei un imprenditore non fare il classico imprenditore. Elefanti Viola alla riscossa al corso Venditore Vincente --> www.corsovenditorevincente.com
Fly UP