System is processing data
Please download to view
...

Nuovi strumenti formativi

by risorsa-uomo

on

Report

Download: 0

Comment: 0

410

views

Comments

Description

L’apprendimento oggi è cambiato, le persone sentono il bisogno di imparare facendo, provando…e perché no? Divertendosi. Per questo sono sempre più fondamentali per le aziende strumenti come simulatori, business game e serious game: che cosa sono? Scoprilo con noi!
Download Nuovi strumenti formativi

Transcript

  • 1. NUOVI STRUMENTIFORMATIVI
  • 2. Un po’ di datiRicavi triplicati:22 milioni di utenti collegati a internet dalproprio smartphone, mediamente 27 appistallate, usate 5 ogni 2 giorni, con dinorma 35 accessi giornalieri.57% di imprese italiane ha già introdottonew tablet per alcune figure professionali(top manager e forza vendita in primis)35% utilizza già business app, cioèapplicazioni fatte su misura per i devicemobili (smartphone e tablet)
  • 3. Allora, sietepronti?Siete pronti?Delle 10 app più redditizie 6 sonogiochi16 milioni di utenti nel mondo: sonogli utenti di Ruzzle82,7 milioni di utenti attivi al mese, dicosa stiamo parlando? FarmvilleL’apprendimento oggi è cambiato,le persone hanno bisogno dimeno teoria. Sono cambiati iluoghi e le modalità diapprendimento. Le personesentono il bisogno di impararefacendo, provando… e - perchéno? - divertendosi!
  • 4. Cosa manca?Una sola parola: allenamento!Le competenze vanno allenate come fosseromuscoli del corpo, devono essere continuamenterinnovate e al passo coi tempi, ma anchecostantemente allenate per consolidarsi ed esserespontaneamente applicate.
  • 5. SimulatoriI simulatori permettono di simulare un colloquio in modo realistico,ottenendo reazioni diverse in base alle scelte fatte e avendo lapossibilità di visualizzare un feedback finale del proprio interlocutorevirtuale.I nostri simulatori aiutano le persone a:allenare le proprie competenze,migliorare la capacità di comprendere gli effetti delproprio agire.
  • 6. SimulatoriI simulatori aiutano adorientare la formazioneverso il miglioramentodei risultati operativi.Agiscono suicomportamenti eincidono sui risultati inmodo visibile, poichéfacilitano l’allenamento.Si possono affrontare itemi più disparati, adesempio:• comunicazione efficace,• gestione del feedback,• chiusura di una vendita.Con un ritmo checambia di volta in voltaa secondadell’interazione in atto,ma soprattutto contotale imprevedibilità.Milioni di varianti che sicombinano in modosempre differente ecoerente con loscenario che si vive inquel momento.Allenamento continuo erealistico, masoprattutto risultatimisurabili!
  • 7. Simulatori: alcune tematicheManagerMotivare il teamDelegareTime managementNegoziareVenditoriProspect, soddisfare ibisogniCliente, vendita acampagnaUpselling e CrosssellingCold call sellingStaff tecnicoDare valore al clienteFidelizzare il clienteInternal problemsolvingBest practice sharingBackoffice ehelpdeskCliente consumerproblematicoCliente corporateproblematicoCross selling clienteconsumerCross selling clientecorporate
  • 8. Simulatori: un esempio8linguagiocatore livellogiocataavanzamentolivelloraggiunto
  • 9. Simulatori: un esempio9Due diverse situazioni: ilgiocatore deve riuscire afissare un appuntamentocon il cliente e poi deveriuscire a chiudere lavendita.
  • 10. Simulatori: un esempio10autovalutazionefeedback videofeedback completo
  • 11. Serious gamePensare a queste due parole insieme non è facile, serietà egiochi, siamo stati abituati a pensarli agli antipodi... Ma è propriodallo stravolgimento delle tradizioni, dalle strade non ancorapercorse che si arriva all’innovazione.Il serious game è unasimulazione virtuale,interattiva, un vero eproprio gioco con lo scopodi sviluppare abilità ecompetenze da applicareogni giorno nella propriaquotidianità.
  • 12. Serious gameI videogiochi evidenziano e sviluppano skillnascoste in noi e favoriscono il loroallenamento e la loro applicazione,consentendoci di usare pienamente laparte irrazionale del nostro cervello.Applicati in ambito professionale,permettono di allenare in modo piacevolee coinvolgente le nostre competenze ecapacità.Usare i meccanismi e le dinamiche deigiochi, come livelli, premi e punti,permette di risvegliare e appagare inostri istinti di competizione, status,compenso e successo.
  • 13. Serious gameIl giocatore impara facendo, con ilvantaggio di agire in un ambiente protetto:le informazioni e le sensazioni vissuterimangono fortemente impresseL’elemento ludico aumenta ilcoinvolgimento e permette di agire piùspontaneamente, senza sentirsi giudicatiLa possibilità di giocare in condivisioneconsente invece di stimolare una sanacompetizione tra i dipendenti
  • 14. Serious game: alcune tematicheTimemanagementPeoplemanagementGestione delcontoeconomicoStoremanagementSalesmanagement
  • 15. Sono strumenti flessibili che possono essereadattati a contesti diversi.Assicurano un’esperienza divertente aipartecipanti, che si cimentano con prove didiverso tipo, dalla gestione di un’azienda, diuna divisione o di un’area di vendita egarantiscono la massima efficacia per leaziende.FocusformazioneselezioneBusiness gameemployer branding15
  • 16. Business game: perché?Sono un approccio semplice e interattivoI partecipanti chiedono sempre più spesso di apprendere in modonon convenzionalePermettono di passare dall’apprendere facendo all’apprenderegiocandoStimolano il naturale spirito di competizione presente in ognuno dinoi, grazie alla simulazione della concorrenza tra aziende diverseI feed-back sono ottimi: sono stati utilizzati da 3600 persone conuna percentuale di feed-back positivi del 99,99% (0,01% non harisposto ☺)
  • 17. Generalmanagement &strategyEconomics Gestionevendita e areaTimemanagementTeammanagementComunicazioneinternaBusiness game: alcune tematiche
  • 18. Risorsa Uomo SrlVia Medardo Rosso, 15 – 20159 Milano(+39) 02 345 2661info@risorsauomo.itrisorsauomo.it
  • Fly UP